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Messaggio  Uf Avellino Sab 9 Giu 2018 - 16:09

FANTAMONDIALE 2018
Regolamento

Il Torneo
Il torneo è diviso in due fasi:
Prima Fase: le squadre saranno raggruppate in un unico girone e la somma dei punteggi ottenuti da ogni singola squadra nei tre turni eliminatori sommati a quelli ottenuti negli ottavi e nei quarti serve a formare la classifica del girone. In caso di parità di punteggio al termine dei cinque turni verrà considerato migliore posizionata la squadra con maggior punteggio al termine dei primi quattro turni.
La seconda fase si svolgerà secondo la formula dell’eliminazione diretta fra le prime quattro squadre classificate. (Semifinali e Finali)
(in caso di parità dopo tempi regolamentari si procederà con i calci di rigori come da ultimo regolamento fantagazzetta)

Calendario:
La consegna delle formazioni andra effettuata in questo ordine:
Prime turno eliminatorio entro le ore 16.55 di Giovedì 14 Giugno;
Seconde turno eliminatorio entro le ore 19:55 di Martedì 19 Giugno;
Terzo turno eliminatorio entro le ore 15:55 di Lunedì 25 Giugno;
Ottavi di Finale
entro le ore 15:55 del 30 Giugno
Quartii di Finale
entro le ore 15:55 del 6 Luglio
Semifinali  
entro le ore 19:55 del 10 Luglio
Finali 1 Luglio
entro le ore 15:55 del 14 Luglio

Iscrizione e  Premi
Quota d’iscrizione € 10, 00
Premi:
50% 1° Classificato
30% 2° Classificato
20% 3° Classificato

Come Costruire una Squadra
La rosa di ogni squadra dovrà contare in ogni momento 23 calciatori (compresi giocatori eliminati dalla competizione).
Ogni Fantallenatore avrà a disposizione 230 Magic Milioni per acquistare i 23 giocatori suddivisi nei seguenti ruoli
3 portieri
7 difensori
8 cenrocampisti
5 attaccanti

Quotazioni
https://content.fantagazzetta.com/web/risorse/Lista-23-Mondiali-Russia-2018.pdf

Le rose e le formazioni ritenute valide saranno quelle postate su questo sito e quelle postate sul gruppo watsapp Fantamondiale2018, che saranno successivamente trascritte sul sito Fantacalitri/forumattivo.


Il Calciomercato
Per le prime tre partite (fase a gironi) ogni squadra avrà diritto ha 7 cambi totali, mentre per ogni turno successivo ulteriori 5 cambi.
I cambi non effettuati sono cumulabili al turno successivo

Le quotazioni e i voti saranno quelli attribuiti da Fantagazzetta

Il Punteggio del Singolo Giocatore
1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sul sito di Fantagazzetta.

BONUS
gol segnato: +3
rigore parato: +3
assist servito: +1

MALUS
ammonizione: -0.5
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol: -2
rigore fallito: -3

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso.

2. Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni).

La panchina è composta da tutti i 12 giocatori che non sono schierati in campo.
L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Magic Allenatore.
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (a titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l'attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2) o con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Sono possibili al massimo 3 sostituzioni dopodiché si gioca in inferiorità numerica.

CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato entro l'80° minuto (80° minuto compreso secondo tabellini UEFA) e termina la partita riceve sempre 5,5 punti d'ufficio indipendentemente dall’effettivo tempo giocato;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo tabellini UEFA) riceve sempre 6 punti d'ufficio;
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo tabellini UEFA) riceve 5,5 punti d'ufficio.

Se per tutti questi 3 casi sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (-0.5 punti). In tutti gli altri casi non previsti dal presente regolamento, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

I calci di rigore: i calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono al punteggio del calciatore.

3. Si somma l’eventuale bonus relativo al modificatore della difesa della Magic Squadra.

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)

Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
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